Tra i gli obiettivi della GANGI IMPIANTI SRL c’è il continuo miglioramento degli standard qualitativi del servizio offerto, volto a soddisfare le esigenze del cliente, dell’uomo e dell’ambiente, instaurando forti legami di collaborazione con i nostri fornitori e partner.
Certificazione SOA
La Certificazione SOA è un attestato obbligatorio (rilasciato da Organismi di Attestazione autorizzati) che comprova la capacità economica e tecnica di un’impresa di qualificarsi per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori di importo maggiore a €150.000,00 e conferma inoltre che il soggetto certificato sia in possesso di tutti i requisiti necessari alla contrattazione pubblica.
La SOA è una Certificazione che qualifica l’impresa a partecipare agli appalti pubblici in categorie di opere e classifiche di importo, entrambe commisurate alle capacità ed all’esperienza che l’azienda ha dimostrato all’Organismo di Attestazione.
Rating di legalità
Il RATING DI LEGALITA’ è uno strumento innovativo sviluppato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in accordo con i Ministeri degli Interni e della Giustizia, che riconosce premialità alle aziende che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.
Il regolamento sul rating di legalità disciplina le modalità in base alle quali si tiene conto di questo rating attribuito alle imprese ai fini della concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e di accesso al credito bancario.
Il rating di legalità è un nuovo strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” – misurato in “stellette” – indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business. All’attribuzione del rating l’ordinamento ricollega vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario.
Il rating di legalità è stato disciplinato con delibera AGCM 14 novembre 2012, n. 24075, ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta.
Gangi Impianti Srl Iscritta con numero : RT5523
Certificazione qualità ISO 9001
Gangi Impianti Srl intende fornire ai propri Clienti un prodotto e servizio a regola d’arte, nei tempi previsti, in conformità ai requisiti tecnici applicabili, eseguiti in condizioni di massima sicurezza da personale ad alto livello di professionalità, in linea con le aspettative del mercato, per assicurare così la piena soddisfazione del Cliente.
ISE CERT certifica che l’Azienda ha un Quality Management System, il quale soddisfa i requisiti richiesti dalla norma ISO 9001:2015.
Questa certificazione garantisce e certifica l’alta qualità del Design e dei processi produttivi aziendali.
Certificazione sicurezza ISO 45001
Gangi Impianti Srl ha istituito nella propria organizzazione la ISO
45001:2018 che sostituisce la precedente BS OHSAS 18001 con lo scopo di
fornire alla norma un riconoscimento normativo internazionale (ISO) e di
rendere più agevole l’integrazione con gli altri standard ISO per i
Sistemi di Gestione.
Gangi Impianti Srl si impegna quindi, non solo
al rispetto di tutte le prescrizioni legali e di altra natura
applicabili, ma anche e soprattutto ad orientare le proprie scelte al
miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di
lavoro.
Certificazione ambientale UNI EN ISO 14001
Gangi Impianti Srl ha istituito nella propria organizzazione un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla Norma UNI EN ISO 14001 “Sistema di Gestione Ambientale”.
Gangi Impianti Srl si impegna quindi non solo al rispetto di tutte le prescrizioni legali e di altra natura applicabili, ma anche e soprattutto ad orientare le proprie scelte alla diminuzione e previsione dei potenziali impatti ambientali collegati a tutto il proprio ciclo produttivo ed a tutte le fasi di vita degli apparecchi che produce ed immette nel mercato.
Certificazione etica SA8000
Gangi Impianti Srl ha istituito nella propria organizzazione in modello gestionale che si propone a valorizzare a tutelare tutto il perrsonale ricadente nella sfera di controllo e di influenza delle Organizzazioni che lo adottano. SA8000 è un sistema focalizzato sulle condizioni di lavoro accreditato e riconosciuto a livello internazionale. Gangi Impianti Srl si impegna quindi sviluppo sostenibile e in particolare nelle tematiche sociali.
Attestato di asseverazione
L’asseverazione è una scelta volontaria dell’impresa edile, regolamentata da UNI, che attesta l’adozione di un modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
È prevista dal “Testo Unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” (Art. 51 D. Lgs. 81/08 e s.m.i) che assegna agli organismi paritetici il compito di rilasciare, su richiesta delle imprese, un attestato comprovante l’adozione e l’efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza.
Gangi Impianti SRL è in possesso dell’Attestato di Asseverazione della corretta adozione e della efficace attuazione dei requisiti del Modello di Organizzazione e Gestione della Sicurezza di cui all’Art. 30 del D.Lgs 81/08 e s.m.i.
Parità di genere UNI 125
La nostra organizzazione, come ha stabilito nello scopo del sistema di gestione, intende assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne nell’organizzazione.
In tal senso, vuole procedere alla valorizzazione delle diversità presenti nei ruoli che operano nell’organizzazione e a mantenere processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile nelle attività di business. L’attenzione dell’organizzazione, nel percorso che assicura il raggiungimento e il mantenimento di tale scopo, focalizza i propri sforzi nelle seguenti aree predisposte dalla prassi UNI 125:2022.
L’organizzazione crede che lo sviluppo di un modello culturale che promuove la parità di genere, oltre a generare “valore sociale” apprezzato nel contesto economico istituzionale europeo, costituisca un fattore di sviluppo per il business che l’organizzazione conduce.
Vedi anche il documento Politica per la parità di genere.
Certificazione ISO 30415
La ISO 30415 è la prima norma ISO che verte sul concetto di diversity and inclusion, ovvero diversità e inclusione nel mondo del lavoro. Un elemento molto utile nella definizione delle linee guida per la creazione e l’applicazione di un framework adatto allo scopo. Pubblicata nel maggio 2021, la ISO 30415:2021 – Human Resource Management Diversity and Inclusion nasce in seguito alla crescente importanza che fattori come la capacità inclusiva delle aziende stanno avendo in un contesto professionale come quello in cui siamo immersi.
Certificazione ISO 37001
La norma ISO 37001 “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione ” è il primo standard internazionale per i sistemi di gestione creato, sulla base delle best practice internazionali, con lo scopo di ridurre i rischi e i costi legati a possibili fenomeni corruttivi. È rivolto ad Organizzazioni pubbliche e private, di qualsiasi dimensione o natura, e rappresenta uno strumento flessibile che prevede l’adozione di un approccio sistemico alla prevenzione e al contrasto della corruzione.
Certificazione ISO 39001
La norma “ISO 39001 Road Traffic Safety Management Systems” definisce i requisiti e le linee guida atte a gestire i rischi connessi alla sicurezza stradale. L’obiettivo principale è permettere alle Organizzazioni, che interagiscono con il sistema di traffico stradale, di poter ridurre il numero di infortuni gravi e mortali derivanti da collisioni stradali, controllando e gestendo le variabili che sono sotto la propria influenza.
Certificazione ESCO 11352
La Certificazione a fronte della Norma UNI 11352 prevede la valutazione della documentazione aziendale (ad es. procedure, contratti a garanzia di risultato, comunicazioni) e il sopralluogo presso il sito dove sono stati realizzati gli interventi di efficienza energetica, al fine di verificare l’erogazione del servizio presso il cliente.
Certificazione Sostenibilità
Rating Ecovadis
EcoVadis mira a migliorare le pratiche ambientali e sociali delle aziende sfruttando l’influenza delle catene logistiche globali.
EcoVadis gestisce la 1a piattaforma collaborativa che permette alle aziende di monitorare la performance di Sostenibilità dei loro fornitori, in 150 settori e 110 paesi.
Le classificazioni affidabili e gli strumenti di monitoraggio facili da usare di EcoVadis permettono alle aziende di gestire i rischi e inserire le eco-innovazioni nelle loro catene logistiche globali. La soluzione EcoVadis è già stata selezionata dalle principali multinazionali globali per valutare il loro database globale di fornitori in più di 95 paesi.
Gangi Impianti S.r.l. dal 2020 è accreditata con una valutazione Argento.
